Incontri di drammaturgia

Vi presentiamo il nostro laboratorio “Incontri di drammaturgia” condotto da Silvio Fornacetti drammaturgo e regista, il corso si articola in sette lezioni tecnico-pratiche su come scegliere una storia, scrivere una drammaturgia, analizzare il mercato teatrale e ricercare bandi e opportunità. Il percorso si divide in sette incontri individuali da un’ora e mezza ciascuno sulla piattaforma…

Premio Extrême Contemporain

Preso atto del particolare momento storico, sempre più precario e demotivante per il nostro amato Teatro e per la vita di noi tutti, la “POST teatro” e “Resistenza Teatro” indicono il “Premio Extrême contemporain” alla nuova drammaturgia. Con questo bando desideriamo essere parte attiva, invitando gli autori a “fotografare”  un momento della vita attuale, peregrina…

Un anno di POST: i primi passi e tanti ancora da fare

Per il nostro primo anno abbiamo ricevuto il cavalluccio rosso? Parafrasando una storica frase del film “Così parlò Bellavista” vi raccontiamo cosa abbiamo fatto in questo primo anno di attività. La parola che, da un anno, guida ogni giorno il nostro lavoro è immaginazione. L’immaginazione ci ha indirizzato verso la scrittura di otto spettacoli di…

“Yerma (‘A jetteca)”, il debutto della POST teatro

Ieri 29 agosto, nel Chiostro di San Domenico Maggiore, nell’ambito della rassegna Classico Contemporaneo, la POST teatro ha debuttato con “Yerma (‘A jetteca)”, un’originale e profonda riscrittura a cura di Fabio Di Gesto della seconda tragedia della trilogia di Federico Garcia Lorca. Lo spettacolo “Yerma”, nato da una collaborazione registica di Fabio Di Gesto e Silvio…

‘Classico Contemporaneo’, dal 30 luglio al Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore

Dal 30 luglio al 2 settembre torna nel magnifico Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, “Classico Contemporaneo”. Si parte quindi lunedì 30 luglio alle ore 21.30 con “Il Gioco dell’amore e del caso di Pierre De Marivaux, per la regia di Mirko Di Martino;aiuto regia Titti Nuzzolese. Con Antonio Buonanno, Antonella Liguoro, Tommaso…

Chi è di scena? La parola – “La parola in scena”

Volge al termine La parola in scena, un progetto ScuolaViva Campania di Silvio Fornacetti e Giovanni Meola tenutosi presso l’Istituto comprensivo De Nicola-Sasso. I ragazzi e la parola sono stati il punto chiave dell’intero progetto. Gli studenti, infatti, partendo dalla comunicazione scritta, hanno potuto sviluppare dibattiti e temi di natura sociale, fino ad arrivare alla…

locandina dell'evento

Scuola Viva evento conclusivo “La parola in scena”

Spettacolo finale “La parola in scena” Il 25 giugno alle ore 17:30, presso la Sala Multieventi dell’ICS De Nicola Sasso di Torre del Greco (NA) si terrà l’evento conclusivo del progetto di Scuola Viva “La parola in scena”, un’iniziativa di Silvio Fornacetti e Giovanni Meola, rispettivamente presidente ed attore/regista dell’Associazione POST teatro. Il laboratorio ha…

pila di quotidiani

POST-IT

Da un teatro di parola e da un’Associazione che si fonda su di esso, non poteva non nascere una officina che, attraverso la parola, raccontasse i nostri progetti e di tutto ciò che gravita intorno: teatro, cultura e sociale, i temi a noi cari.